Terremoto. Vigili del Fuoco adottano border collie salvato a Castelluccio di Norcia: diventerà un cane da soccorso delle unità cinofile

È un cucciolo di border collie di Castelluccio di Norcia. Un cucciolo terremotato. Diventerà un cane da soccorso.

I Vigili del Fuoco delle Unità cinofile con le quali anche a Norcia, come ad Amatrice a settembre, Enpa collabora salvando centinaia di animali, hanno deciso (in particolare il Nucleo Cinofilo dei VVF della Toscana) di adottare un cucciolo di Castelluccio di Norcia, paese isolato che abbiamo raggiunto dopo tentativi durati due giorni a causa dell’impraticabilità delle strade. È un cucciolo di proprietà che, salvato, il detentore ha deciso di cedere a Enpa e noi ai Vigili del Fuoco affinché possa diventare un cane da soccorso. I “cinofili” dovranno decidere se chiamarlo come lo ha chiamato il detentore, e cioè “Terremoto”.

È, questa, un’altra storia a lieto fine per gli animali, che arriva dal “cratere” del terremoto del 31 ottobre dopo quella del carabiniere di Perugia che ieri ha portato a casa Luna. Luna è una micia di colore bianco: si trovata in una cantina al buio, salvata venerdì sera dai volontari Enpa. Sua sorella è stata trovata con la testa incastrata in un barattolo di pet food.

A Norcia continua a essere attivo il Punto Veterinario Avanzato dell’Enpa. Finora sono 912 gli animali assistiti dalla Protezione Animali in tutta l’area del sisma ai quali abbiamo fornito cibo, medicinali, antiparassitari, assistenza e cure veterinarie, animali che abbiamo recuperato, soccorso e salvato. 158 gli animali accuditi dei nostri veterinari (molti dei quali in emergenza) al Punto Veterinario Avanzato Enpa di Norcia. Di questi, 59 sono cani (3 trasferiti in clinica a causa delle loro condizioni), 63 gatti, 10 tartarughe, 13 galline, 1 criceto, 2 oche, 1 riccio, 4 pappagalli e 5 canarini. I ricongiungimenti sono finora 78.

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/