Clima. Cop 22, Enpa: ancora irrisolto il nodo allevamenti, nonostante producano almeno un quinto del totale dei gas serra. Stop al consumo di carne per salvare il pianeta

Il 2016 – sostiene il WMO, l'agenzia meteorologica dell'Onu – è in lizza per diventare l'anno più caldo di sempre, raccogliendo il testimone da altre due annate “bollenti”, il 2015 (+0,90°, stando al NOAA) e il 2014. Se le previsioni del WMO dovessero realizzarsi, come sembra peraltro altamente probabile, il 2016 segnerebbe un altro ben poco invidiabile primato, portando a 5 il numero delle annate più bollenti di sempre nell'ultimo decennio.

A fronte di un riscaldamento climatico che sembra essere inarrestabile e irreversibile, e di uno scenario che appare quindi compromesso, i tempi della politica – sottolinea l'Ente Nazionale Protezione Animali – sono ancora troppo lenti e incerti. Non solo dal punto di vista delle contromisure da approntare per combattere il Global Warming, ma persino da quello di una lettura “spassionata” – avulsa cioè dalle pressioni delle lobby – del complesso di fattori che ne sono alla base.

«Un anno fa, a Parigi, i delegati della Cop 21 hanno chiuso gli occhi davanti alla questione degli allevamenti intensivi, che pure sono responsabili di una quota enorme dei gas serra immessi atmosfera; una quota compresa, a seconda delle fonti, tra il 18% e il 51% del totale», spiega Annamaria Procacci responsabile Enpa per fauna selvatica e biodiversità. «E' evidente che continuare a ignorare questo aspetto, proprio come temiamo stia accadendo a Marrakech, significa depotenziare in modo inaccettabile gli interventi di contrasto al surriscaldamento globale».

Se non si inverte questa tendenza, cioè se non si comprende appieno che è arrivato il momento di cambiare in modo radicale i nostri stili di vita, a partire dall'alimentazione, potremmo trovarci a combattere una battaglia persa in partenza. «Per questo – conclude Procacci – è fondamentale che ciascuno di noi sia artefice di un cambiamento che lobby e gruppi di pressione osteggiano in nome di profitti miliardari. Dire no alla carne significa non soltanto salvare miliardi di animali da una vita di tormento e sofferenza; significa anche garantire un futuro a tutti noi e al pianeta».

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/