Animali in difficoltà. Vademecum Enpa: ecco come aiutare i selvatici

Si chiama "SOS" Fauna Selvatica ed è un vademecum con alcune norme di comportamento per gestire situazioni con animali selvatici in difficoltà. Lo ha realizzato l'Ente Nazionale Protezione Animali, in occasione del "Mese della fauna selvatica". Il progetto nasce dalla constatazione che per le istituzioni la fauna selvatica è spesso "terra di nessuno", soprattutto dopo lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato, lo smantellamento delle Polizie Provinciali, l'assenza di finanziamenti ai centri recupero fauna selvatica, sempre più rari. In questo scenario, le associazioni come Enpa si trovano spesso da sole a fronteggiare situazioni di emergenza. Anche perché,quando si tratta di selvatici,  spesso molti non sanno né come comportarsi né a chi chiedere aiuto, soprattutto quando si tratta distinguere tra una situazione di pericolo reale o semplicemente presunto.

«In primavera e in estate – spiega Enpa – riceviamo moltissime segnalazioni. Attenzione, però, non sempre un animale che ci appare in difficoltà lo è realmente. Intervenire in questi casi può far più male che bene». Come nel caso dei piccoli di capriolo, “parcheggiati” dalle madri nell’erba alta, al csicuro dai predatori. Pensanso a cuccioli abbandonati, molti li toccano o li spostano, ma in questo modo li condannano a una vita da orfani.
 
Ecco di seguito alcune semplici norme di comportamento tratte dal vademecum.
 
1) Chi contattare. Prima di fare qualsiasi cosa chiamare sempre e comunque i carabinieri forestali al 1515, i corpi forestali regionali (quando presenti, soprattutto nelle regioni a statuto speciale), la polizia provinciale al 112, se operativa in quel territorio, il centro recupero fauna piu' vicino che fornirà' consigli ed indicazioni.

2) Quando intervenire. In linea di massima si deve intervenire quando gli animali siano feriti, visibilmente debilitati, non reattivi e con equilibrio precario. I pipistrelli a terra vanno sempre raccolti. 

3) Quando non intervenire. Giovanni uccelli: se si trovano a terra ma in un ambiente non ostile, se hanno la livrea "giovanile", se compiono piccoli saltelli pur senza volare, si stanno semplicemente svezzando e non devono essere raccolti. Giovani mammiferi: se non sono feriti non vanno mai né raccolti né toccati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/