Nuove misure Ministero Salute, al via staffette e “favorite le adozioni”. Enpa: Finalmente si riparte. Sono tantissimi gli animali che aspettano di iniziare nuova vita!

Il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove misure relative alla salute e al benessere degli animali: al via adozioni degli animali ospitati in canili e rifugi che “sono non solo consentite” ma “favorite”, le terapie assistite con animali e le attività di accudimento dei canili. Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa: “Finalmente si riparte senza alcun equivoco e in maniera molto chiara! Ci sono tantissimi animali che stanno aspettando di iniziare una nuova vita e per questo voglio ringraziare il lavoro fatto dai tecnici e dai dirigenti del Ministero della Salute. L’Enpa in tutto questo periodo con i suoi volontari non ha mai smesso di operare nei limiti delle normative vigenti per tutelare gli animali e stare accanto alle famiglie più fragili”.
Ma vediamo come funzionerà con le nuove misure. Per quel che riguarda le adozioni proprio al fine di favorirle sarà consentito l’ingresso degli adottanti nelle strutture ma nel rispetto delle norme volte a garantire il distanziamento sociale ed evitando assembramenti. Cosa fare se l’animale è destinato ad essere adottato in un’altra regione o Stato membro? In questo caso devono essere utilizzati trasportatori autorizzati e per quanto riguarda le adozioni dai canili verso cittadini residenti all’interno dell’Unione Europea, le modalità devono rispettare quanto indicato nella procedura operativa per le adozioni internazionali emanata con nota prot. n. 1462 del 23 gennaio u.s..
In ogni caso le adozioni possono avvenire solo se gli animali:  sono regolarmente identificati e registrati;  per la movimentazione degli animali la ASL competente rilascia, il Modello A delle Linee Guida relative alla movimentazione e sono trasportati con mezzi idonei o tramite corrieri, nel pieno rispetto delle norme sul benessere durante il trasporto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/