Categorie

I fatti

Condividi:
27/07/2021
Incendi Sardegna, L’Enpa chiede al Ministero della Transizione Ecologica di effettuare ricerche per ottenere un bilancio delle enormi perdite e di fermare gli abbattimenti in tutte le province interessate
1

Quello che è accaduto in Sardegna è gravissimo, si tratta di un vero e proprio incendio di enormi dimensioni che ha distrutto non solo foreste e aree preziosissimi per la biodiversità, ma che ha ucciso migliaia di animali selvatici, tutti in fase di riproduzione.  Di fronte a questo dramma chiediamo al Ministero della Transizione Ecologica di effettuare ricerche per ottenere un bilancio delle enormi perdite.

Si tratta di una vera e propria ecatombe. Si pensi non solo agli uccelli, ma ai mammiferi e alla fauna minore. Intrappolati nel fuoco, arsi vivi o morti soffocati un gran numero di animali, con perdite gravissime. Per questo chiediamo sia fermato da subito ogni abbattimento o uccisione di animali non solo – come già previsto – nelle aree percorse dal fuoco, ma anche in tutte le province interessate se non in tutta l’isola, nonché la sospensione dell’attività venatoria prevista a settembre.

Per ENPA, occorre studiare sin da subito una strategia diversa per affrontare questa piaga, anche alla luce dei cambiamenti climatici che stravolgono il clima.
E’ criminale non pensare alla prevenzione, e con questo termine intendiamo anche quello relativo alla piaga degli incendi dolosi che in queste ore hanno interessato anche altre zone della Sardegna. Il grande fenomeno della malavita organizzata deve essere debellato con nuovi sistemi, a partire da controlli a tutti i livelli.

Già si parla di forestazione, di ripristino delle aree incendiate, ma ENPA rimane scettica. Occorre sottolineare come i piromani agiscono per determinati interessi e non bisogna escludere che tra questi vi siano anche i finanziamenti per la riforestazione. Occorre prestare la massima cautela e soprattutto qualsiasi finanziamento deve essere elargito ad istituti scientifici pubblici e non a privati.

    TUTTE LE NEWS DI I FATTI