Ente Nazionale Protezione Animali

Gli occhi di Alice
I racconti per ragazzi di Edizioni Enpa

Gli autori

 

copertina

Bruno Bozzetto (Milano, 1938) è animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. E' autore di lungometraggi e cortometraggi, molti dei quali vedono come protagonista il suo Signor Rossi, simbolo dell'italiano medio alle prese con il malcostume della società. Ha vinto numerosi premi in tutto il mondo tra cui l'Orso d'oro per il miglior cortometraggio (Berlino, 1990), il Premio alla carriera “Vittorio De Sica” (2008). Nel 1991 il suo “Cavallette” ha avuto una nomination al Premio Oscar. Il Walt Disney Family Museum di San Francisco gli ha tributato un doveroso riconoscimento per i suoi lavori nel campo dell'animazione dedicandogli, nel 2013, una mostra retrospettiva dal titolo “Animation, Maestro!”
www.bozzetto.com ::: FB www.facebook.com/Official.Bruno.Bozzetto ::: TW @BrunoBozzetto


Maria Grazia Di Gennaro (San Giovanni Rotondo, 1971). Giornalista professionista, diplomata all'Accademia delle Belle Arti, graphic designer, disegnatrice e illustratrice. È esperta di grafica editoriale di giornali quotidiani, periodici e libri. Ha ideato ed è responsabile della comunicazione visiva di "Posto Occupato" (postoccupato.org), campagna di mobilitazione nazionale e internazionale contro la violenza sulle donne. Ha fondato "Officine20" di Foggia. È Art Director di "Developing.IT" di Bari. Blues singer a tempo perso.
www.behance.net/mariagraziadigennaro ::: FB www.facebook.com/magra.digennaro ::: TW @magraXD


Michele Gualano
(San Giovanni Rotondo, 1971) è un giornalista professionista. Ha scritto il saggio “Michele Angiolillo Anarchico” (2004) e il romanzo “Questionario per il destino” (2013). Ha curato il rapporto “Animal killer” (2005). È Direttore generale e capo Ufficio Stampa di Enpa Onlus ed è componente della Commissione di revisione cinematografica del Ministero dei Beni Culturali.
www.questionarioperildestino.it


Alessio Lega
(Lecce, 1972) è un cantautore e anarchico. Ha iniziato a scrivere canzoni nel 1985 esordendo nel 1988. Autore di canzoni politiche e d'amore, nei concerti alterna le sue opere con quelle di famosi cantautori francesi come Leo Ferré e Jacques Brel. Proprio il binomio tra amore e politica gli è valso nel 2004 la Targa Tenco come miglior opera prima per l'album “Resistenza e amore” realizzato assieme ai Mariposa. Ha scritto “Canta che non ti passa” (2008) e, con Ascanio Celestini, “Incrocio di sguardi. Conversazione su matti, precari, anarchici e altre pecore nere” (2012).
www.alessiolega.it ::: FB www.facebook.com/AlessioLegaFanPage

Ilustrazione
Illustrazione di David McKee

David McKee (Plympton, 1935). Illustratore e animatore di fama internazionale, ha pubblicato il suo primo libro nel 1964 e da allora ne ha scritti e illustrati più di trenta. Ha dato vita a personaggi noti in tutto il mondo come l'elefantino variopinto Elmer, King Rollo e Mr Benn. I sedici libri con le storie di Elmer sono stati tradotti in venti lingue mentre Mr Benn è protagonista di una serie animata voluta dalla BBC. Nel 1987 ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis col quale il Ministero per la famiglia, gli anziani, le donne e i giovani tedesco, dal 1956 premia le migliori opere della letteratura per i giovani e l'infanzia. Nel 2006 ha vinto il prestigioso Hans Christian Andersen Award, riconoscimento considerato come il “premio Nobel della letteratura per l'infanzia”. Vive e lavora tra Londra, Parigi e Nizza.

Daniela Terragni (Milano, 1966). Per venticinque anni impiegata amministrativa, nel 2013 ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Ama gli animali al punto da declinare la sua arte alla passione per i gatti. Ottimista incallita, vive a Trezzano sul Naviglio con il marito, il figlio pattinatore, un cane e un gatto.
www.daniela-terragni.com ::: FB www.facebook.com/DanielaAcrylicArt

Dino Ticli (Lercara Friddi, 1954) è uno dei più importanti scrittori italiani di libri per ragazzi. Vive a Lecco dove insegna scienze in un liceo. Scrive testi per ragazzi dal 1986. La sua produzione spazia dai romanzi ai testi teatrali fino alla divulgazione scientifica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, ha partecipato a numerosi festival di letteratura per l'infanzia e tiene incontri e conferenze in tutta Italia. Collabora con un museo di storia naturale per il quale ha curato esposizioni e guide.
www.letturegiovani.it ::: FB www.facebook.com/dino.ticli

Sergio Sellitto (Milano, 1954) è un chirurgo ortopedico-traumatologo dal 1978 con esperienza lavorativa a Milano, Varese, Saronno. Volontario Enpa dal 1980, ha ricoperto negli anni le cariche di presidente di sezione, coordinatore regionale e vice presidente nazionale dell'Enpa. Attualmente riveste la carica di Tesoriere nazionale. Vive in provincia di Varese in compagnia di quindici cani.

 

 

:: Torna alla home de “Gli occhi di Alice”
:: Leggi l'introduzione di Carla Rocchi

 

ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Via Attilio Regolo, 27 - 00192 ROMA
Realizzazione TheRightHand
Per qualsiasi contatto con il nostro Ente: enpa@enpa.org