Iniziative
“CHIAMATE IL MIO AVVOCATO”
La campagna dell'Enpa contro maltrattamento, abbandono e uccisione di animali


Un giovane uomo sembra muoversi all'interno di un canile. Ma, dopo un repentino cambio di inquadratura, risulta evidente che siamo in un carcere e che la gabbia è per lui, non per i cani. E', questo, il nuovo spot tv dell'Ente Nazionale Protezione Animali. Quest'anno, dopo tanti anni, l'Enpa ha deciso di non fare una specifica campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono estivo degli animali. Perché l'abbandono non è un fenomeno tipicamente estivo, ma si “spalma” nei dodici mesi dell'anno. La più grande associazione animalista italiana vuole, nell'estate del 2005, ricordare che la legge è uguale per tutti. Anche per chi maltratta, uccide, tortura gli animali. Grazie alla legge 189, infatti, chi uccide o abbandona un animale rischia ora il carcere.

E' partita a metà maggio e si concluderà il 31 agosto la nuova campagna sociale dell'Enpa, patrocinata da Pubblicità Progresso, contro l'abbandono, i maltrattamenti, le uccisioni di animali. Oltre allo spot tv, il piano di comunicazione prevede la diffusione di un comunicato radiofonico di 30 secondi e di una pagina per la stampa quotidiana (nazionale e locale) e periodica. Protagonista dell'annuncio per la stampa è uno splendido cagnolino, con a fianco la scritta: “Chiamate il mio avvocato”. Una campagna, dunque, contro la ferocia umana che emerge chiaramente nel rapporto “Animal killer 2005” presentato recentemente dall'Enpa.

La campagna è stata promossa dal Centro Comunicazione&Sviluppo dell'Enpa ed è patrocinata da Pubblicità Progresso. Lo spot è stato realizzato gratuitamente da McCann Erickson, Colorado Productions e Screenplay. L'art director è Giovanni Berruti, la copywriter è Ilaria Agnoli mentre la direzione creativa è stata affidata a Dario Neglia.


:: “CHIAMATE IL MIO AVVOCATO”. SCARICA LA PAGINA PER LA STAMPA
:: “ORA IN GABBIA VAI TU”. GUARDA LO SPOT TV
:: “E' ORA DI SVEGLIARSI”. ASCOLTA LO SPOT RADIO


:: L'OSSERVATORIO REATI CONTRO GLI ANIMALI (ORCA) DELL'ENPA

Sfoglia le altre iniziative:

ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Via Attilio Regolo, 27 - 00192 ROMA
Realizzazione TheRightHand
Per qualsiasi contatto con il nostro Ente: enpa@enpa.it