Home:Le News: Anno 2000
Le News
Archivio News:
Giugno 2002
Maggio 2002

Aprile 2002

Marzo 2002

Febbraio 2002

Anno 2001

Anno 2000

USA: rubati due koala dallo zoo di San Francisco

San Francisco 28 dicembre: un koala femmina di 7 anni e sua madre di 15 sono spariti dallo zoo di San Francisco. Si teme per la loro salute visto le conseguenze che il cambiamento di clima potrebbe causare.
Presentate le linee guida sugli xenotrapianti
Roma 18 dicembre: è stato presentato ieri da Leonardo Santi, presidente del Comitato per la biosicurezza e le biotecnologie della Presidenza del Consiglio, un documento in cui sono contenute le linee guida sui trapianti da animale a uomo. Il documento, che dovrà ora essere sottoposto al giudizio dei ministri competenti, sottolinea la necessità di avviare una sperimentazione in questo campo, vista la carenza di donazioni di organi nel nostro paese.
Milano, 140 cani salvati dal degrado
Milano 14 dicembre: stanzoni vuoti  di una vecchia palazzina fatiscente, feci di topo sul pavimento, reti metalliche al posto delle mura e acqua che colava dal soffitto. In queste condizioni indecenti, senza riscaldamento e tra odori nauseanti, venivano tenuti i 140 cani dell’ex canile Baratieri in via Eritrea a Milano. In seguito alle denunce dell’E.N.P.A. gli animali sono stati posti sotto sequestro, unitamente alla struttura che li contiene, dalla Procura della Repubblica di Milano per le gravi condizioni di maltrattamento e disagio riscontrate.
Ora l'Enpa di Milano, con l’aiuto dei colleghi piemontesi, sta procedendo su mandato dell’Autorità Giudiziaria al trasferimento degli animali, molti dei quali anziani e malati. Vista, infatti, l’impossibilità di continuare a gestire il rifugio all’interno della palazzina, anche in considerazione dell’età avanzata e dello stato di salute cagionevole degli animali, il Nucleo Guardie Zoofile dell’Enpa si è occupato di trasferire tutti gli animali (il trasloco verrà completato domani) presso una pensione in Piemonte che garantirà ai cani  le cure necessarie e che rimarrà sotto il costante controllo dei volontari della sezione locale dell’E.N.P.A.
Cani pericolosi: la Camera approva la legge. Abolite le liste dei più “cattivi”
Roma 5 dicembre:  Dobermann, rottweiler, pitbull…non finiranno sul libro nero delle razze aggressive.
Il testo di legge sulla “detenzione dei cani pericolosi” è stato approvato dalla Camera nella seduta del 30 novembre.
Pur presentando aspetti discutibili, l’Ente Nazionale Protezione Animali  constata con favore che il documento non prevede una serie di articoli su cui, d’accordo con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, aveva espresso parere contrario.
Nel testo passato alla Camera è stato infatti abolito l’articolo in cui si autorizzava il Ministero della Sanità a definire un elenco di razze canine ritenute pericolose. L’E.N.P.A. e la L.N.D.C avevano sostenuto con impegno la tesi dell’inesistenza di razze potenzialmente pericolose e avevano chiesto l’abolizione degli articoli che, invece, autorizzavano la stesura di una lista nera di cani da temere. E’ per fortuna emerso il principio che non è il cane, ma l’educazione che riceve la causa di eventuali comportamenti violenti. Il testo, che deve passare ora all’esame del Senato, ha tenuto conto, quindi delle osservazioni della nostra associazione che si rifiuta di imputare l’aggressività di un cane alla sua eredità genetica piuttosto che al contesto educativo in cui è cresciuto.
Pesci Siluri nel lago di Penne
Pescara 1 dicembre: nel lago artificiale di Penne nell'appennino abruzzese, in provincia di Pescara, sono stati rinvenuti sette esemplari di "pesce siluro". Si tratta di enormi pesci (il più piccolo dei quali pesa 50 kg) voracissimi che costituiscono una pericolosa minaccia per l'equilibrio faunistico dell'ambiente in cui sono stati introdotti.
La presenza nei nostri fiumi e laghi di questi voracissimi animali di provenienza nord-americana è frutto del vandalismo di "appassionati" collezionisti che, pentiti dell'acquisto, liberano nelle nostre acque esemplari incompatibili con l'ecosistema disinteressandosi completamente delle conseguenze delle loro azioni. (Il Manifesto, 1 dicembre)
In Lombardia sarà proibito tagliare le orecchie ai cani
Milano 22 novembre: la Commissione Sanità della Regione Lombardia ha deciso di vietare il taglio di orecchie e coda effettuato sui cani per ragioni estetiche. In base a questo provvedimento chi chiederà di operare il proprio cane potrà essere denunciato per maltrattamento.
Dalla prossima estate più spiagge per gli animali domestici
Roma 17 novembre: è giunto alle Capitanerie di porto di tutta Italia un documento del Ministero dei Trasporti e della Navigazione con il quale si invita a prendere provvedimenti per favorire l'ingresso di cani e gatti sulle spiagge del nostro litorale. Dalla prossima estate forse per chi possiede animali domestici sarà più facile programmare le vacanze.
Cinque nuovi orsi al Bioparco
Roma 10 novembre: è previsto per oggi l'arrivo al Bioparco di Roma di tre cuccioli e di due femmine adulte di orso bruno. La nuova Valle degli Orsi che viene presentata come una struttura rispettosa delle esigenze degli animali, non può comunque garantire la libertà di movimento a così tanati esemplari.
ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Via Attilio Regolo, 27 - 00192 ROMA

Realizzazione TheRightHand
Per qualsiasi contatto con il nostro Ente: enpa@enpa.it